LIFE -Un blog per tutti

Come misuriamo ingredienti per cucinare?

Care amiche spesso quando cuciniamo  ci troviamo da affrontare problema dei pesi dei ingredienti che ni servono per una ricetta.

Misurare gli ingredienti è fondamentale per usare la giusta quantità e far sì che si possa realizzare un ottimo piatto. Quando una ricetta viene consigliata da un’amica spesso si hanno dei riferimenti generici sulle quantità: un pizzico di sale può essere un cucchiaino oppure mezzo cucchiaino, solo avendo i grammi precisi si usa la quantità necessaria.

Per l’acqua una caraffa graduata aiuta in questo compito: scegliendola trasparente, si riesce a riempirla fino alla quantità richiesta senza problemi. Se la misurazione dei liquidi è espressa in grammi, cosa che talvolta può accadere, e non si ha a disposizione un misurino, meglio usare una bilancia elettronica.

Quando si usa un misurino occorre riempirlo fino alla tacca indicata evitando che la superi, per le piccole quantità i misurini sono realizzati in modo tale che possano dare il giusto riferimento.Quando il misurino è pieno all’orlo, con un coltello occorre livellare l’ingrediente inserito.

Non bisogna farsi ingannare neppure dai cucchiaini perché dipende dal modello, alcuni sono più profondi di altri, e questo può incidere sulla buona riuscita della ricetta.Non bisogna sottovalutare l’importanza degli strumenti per misurare gli ingredienti, a volte, misurare “a occhio” crea dei disastri.

Per avere un riferimento in base alle quantità si può dire che:

1 cucchiaino equivale a:

4 g. di zucchero

7g. di miele

5 g. di olio

5 g. di burro

5 g. di marmellata

4 g. di farina

4 g. di cacao

1 cucchiaio equivale a:

18 g. di riso

15 g. di burro

10 g. di olio

14 g. di margarina

15 g. di zucchero

15 g. formaggio grattugiato

1 tazzina equivale a:

30 g. di caffè

160 g. di

1 bicchiere equivale a:

130 g. di acqua

130 g. di vino

1 piatto equivale a:

colmo al bordo esterno 120 g. di pasta

colmo nel bordo interno 80 g.

raso nel bordo interno 60 g

Come Usare Cucchiai e Tazze per Misurare

 

La maggior parte di noi ha tazze e cucchiai con misure nelle nostre cucine, ma sappiamo davvero usarli? Misurare gli ingredienti accuratamente e correttamente aiuta a ottenere risultati costanti.

Passaggi

Impara la differenza tra le misure per sostanze liquide e sostanze secche e utilizza quella appropriata. Mentre hanno lo stesso volume, sono utilizzate tuttavia in modo diverso. La scala dei valori è riportata per ciascuna misura.

Utilizza una misura per liquidi per i liquidi, ad esempio acqua, latte o olio.Riempi la tazza fino alla riga appropriata, posizionala su una superficie piana e leggi il livello del liquido. La superficie dell’acqua curva in basso, quindi utilizza la parte inferiore della curva per una misurazione accurata e non il bordo che è contro il misurino. Questo è utile per le ricette di pane in cui è fondamentale l’esatta quantità d’acqua.

Passaggi

 3. Utilizza una misura per sostanze secche per polveri, come zucchero, sale e lievito in polvere. Versa con un cucchiaio o una paletta la polvere nella tazza. Usa una spatola o un coltello nella parte superiore per livellare la superficie e raschiare qualsiasi eccesso e rimetterlo dentro il vaso o il contenitore.

Measuringspoons4.jpg

 4. Misura un liquido con un cucchiaio riempiendolo completamente.

5.Usa cucchiai per sostanze secche riempiendo e quindi livellando con una spatola o un coltello. Molte lattine di polvere lievitante contengono un bordo per il livellamento. In emergenza, è possibile utilizzare anche il bordo del coperchio.
6.Misura con un cucchiaio “colmo” o “arrotondato”, con un cucchiaino, o (meno frequentemente) con una tazza. Questa quantità non è così precisa, ma è generalmente un monticello in più rispetto alla quantità necessaria per riempire il cucchiaio.
7. Misura una tazza o un cucchiaio “scarso” riempiendo il misurino non completamente pieno, o agitandolo o versandone un po’ fuori. Ancora una volta, questa è una misura imprecisa.
8. Aggiungi se non hai un misurino della dimensione richiesta. Per esempio, 1 3/4 cucchiaini è 1 cucchiaino + 1/2 cucchiaino + 1/4 di cucchiaino.
Lo so che tante di voi già sapete come si usano ma voglio dare una mano ha chi vole cominciare ha cucinare-ragazze giovane,ragazzi,bambine e bambini che forse guardando MASTER CHEF hanno pensato “Voglio provare anche io ma…” e perché NO….ai uomini che spesso quando la moglie non cucina scoprono di avere passione per la cucina e cominciano ha provare vari ricette cominciando da quelli semplici e arrivando ha veri capo lavori.Ha volte mi domando come mai quasi tutti famosi CHEF sono uomini….
   HA CHI VOLE COMINCIARE HA CUCINARE I AUGURO BUON LAVORO..E DI SICURO T’ INNAMORERAI  DI QUESTO MONDO FANTASTICO CHE E LA CUCINA..
Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .