LIFE -Un blog per tutti

Funghi porcini con orzo perlato

Risultati immagini per immagini di orzo con funghi porcini

Con l’autunno ormai alle porte è tempo di adattare  le nostre abitudini culinarie al ritmo della stagione facendo pieno carico di vitamine e minerali .  Passata la canicola estiva possiamo permetterci piatti più sostanziosi e beneficiare dei numerosi prodotti che la stagione ci offre in una grande varietà di gusti e colori.

L’alimento che forse più di tutti rappresenta il mese di settembre è il fungo, presente nei nostri boschi in una miriade di varietà  e che ci dà quindi l’opportunità di sbizzarrirci in infinite preparazioni.I amo i funghi e devo dire che in settembre non manca mai dalla mia tavola ,in vari ricette .Questa e una ricetta che mi la dato una mia amica che vive vicino a un grande bosco e che è una grande esperta in funghi.Lo provato a fare questa ricetta  e devo dirvi che è deliziosa ,e per questo motivo ho deciso di condividerla con voi.Ecco ha voi la ricetta se lo volete provare:

DifficoltàDifficoltà: facile

PersonePersone : 2

TempoTempo : 35 min.

INGREDIENTI :

200 gr. di orzo perlato,20 gr. funghi porcini secchi,2 carote,2 scalogni,mezzo bicchiere di vino bianco secco,brodo vegetale, sale, pepe, olio e.v.o  q.b.

PREPARAZIONE :

Prendiamo una ciotola e mettiamo in ammollo i funghi in acqua tiepida per ammorbidirli e reidratarli (lasciateli in acqua almeno 10-15  minuti), dopodiché iniziate a preparare il soffritto tritando finemente l’aglio e lo scalogno e tagliando e piccoli cubetti le carote ( che già prima li abbiamo pelate).

Mettete in padella il soffritto e lasciate sfrigolare qualche minuto- attenzione ha non bruciarli perché dopo il vostro soffritto  avrà un gusto amaro – poi aggiungete l’orzo perlato, alzate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; quando il vino sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo vegetale (nel quale avrete aggiunto un po’ di acqua di ammollo dei funghi) e continuate la cottura a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungete i funghi scolati e tagliati a pezzettini.

Lasciate l’orzo  abbastanza “morbido” .A cottura ultimata mantecate con due-tre cucchiai di olio e.v.o, una macinata di pepe e aggiustate di sale se necessario;se volete  potete anche aggiungere delle erbe aromatiche a piacere, come il timo o il prezzemolo o i sapori che vi piacciono.

Se questo piatto dovranno mangiarli anche i Vs.bambini si consiglia di non mettere il pepe.Mettiamo una foglia di prezzemolo come ornamento e il Vs risotto  e pronto .

Risultati immagini per orez cu ciuperci porcini

Un piatto semplice ma gustoso …provate per credere….

 

 

 

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.