LIFE -Un blog per tutti

Muffin con mele

Settembre è il mese che sancisce l’inizio dell’autunno , tempo di colori ambrati e del profumo di uva matura. Con inizio delle scuole nella mia casa si diffonde spesso il profumo dei dolci fatti con frutti di stagione-ficchi,mele,uva…Se vi capita a volte di avere una voglia improvvisa di un dolcetto…. allora questa ricetta  fa al caso vostro!! Con poche e semplici mosse ed ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano possiamo realizzare del muffin alle mele e con un spruzzo di cannella che non può mancare perché e un abbinamento perfetto.Questa ricetta e una ricetta molto veloce e facile da realizzare..Seguitemi… 

Difficoltà : facile

Tempo : 25-30 min.

Persone : 6

Ingredienti per 12 muffin  (una forma che contiene 12 muffin piccoli )

-300gr. farina per dolci,250gr zucchero semolato,2 uova,2 cucchiai di . zucchero di canna, fette di mele tagliate,1 vasetto di yogurt bianco,1 vasetto di latte,4-5 mele,scorza di arance,1 busta lievito per dolci,il succo di mezzo limone,cannella in polvere,1 busta vaniglia

Procedimento:

Laviamo le mele li sbucciamo e li tagliamo a tronchetti ma qualche fetta di mela lo lasciamo perché servirà per decorare i muffin.Fatte conto 3-4 fettine sottili per ogni muffin.Mettiamo le mele tagliate in una ciotola e versiamo sopra il succo di limone.,spolverando sopra anche la cannella.

Adesso mettiamo tutto in una ciotola grande e mescoliamo con l’aiuto del robot..se non lo avete si può usare anche il frullino.

Mettete nel contenitore lo zucchero e la vaniglia, date un paio di giri ed unite lo yogurt, il latte e le uova. Setacciate la farina con il lievito per dolci ed unitelo al composto. Amalgamate per un minuto e per ultimo unite le mele.

Mescolate per farle incorporare al composto.

In una teglia per muffin mettete dei pirottini di carta, servono a non far attaccare il dolcetto e a sfornarlo facilmente,( si trovano in vari colori..ma attenzione alle misure che sono quelle giuste per la vostra teglia ) altrimenti imburrate e infarinate la teglia. Versate il composto a cucchiaiate riempiendo il pirottino fino a 3/4 come ho fatto io …

 

Adesso mettiamo sopra delle fette di mele e spolveriamo un può di zucchero di canna . Inforniamo  a 180° per circa 15/20 minuti, ma per essere sicure che dentro sono cotte fate sempre la prova stecchino.

Sfornateli e lasciateli raffreddare un po, spolverate poi con zucchero a velo

 

Ecci qui allora con i nostri muffin con mele e un pizzico di cannella…facile e profumato.Un vero delizio per grande e piccini…

Ci vediamo alla prossima ricetta…e

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.