LIFE -Un blog per tutti

Piccoli segreti di cucina…

Carissime amiche spesso ci domandiamo come mai una ricetta non ci riesce come quelle descritte su vari blog di cucina,dai programmi T.v. o pure il risultato non e bello da vedere .

Spesso  l’errore è grossolano e ci si accorge,ma altre volte non vengono rispettati dei particolari dimenticano qualche ingrediente ho sbagliano le quantità , è cosi non si  arriva ad un risultato ottimo.

Questi sono alcuni trucchetti che forse vi aiuteranno nella vostra impresa di cuoco.

1.La precisione del peso degli ingredienti è sempre importante.Si deve pesare con esattezza su una bilancia,evitando pesò con tazze.Il peso con cucchiai vanno bene solo per sale e aromi.

2.La temperatura ed i tempi di cottura in forno sono sempre indicativi. Ognuno deve conoscere il proprio forno e capire se aumentare o abbassare il grado di cottura.

3. Per montare un album a neve perfettamente è necessario:

-utilizzare un recipiente in metallo(non alluminio)o vetro.

-l’album non deve contenere residui di tuorlo.

-sugli attrezzi da usare non ci devono essere residui grasi.

-l’uovo deve essere dal frigo.

4. Quando si mescola manualmente si deve ruotare sempre nell stesso senso.

5. Quando si deve mettere un qualsiasi composto sulla fiamma il recipiente più adatto è il rame perché è un ottimo conduttore di calore.

6.E bene setacciare sempre le polveri impiegate (farina,amido,cacao)sopratutto per eliminare grumi e per renderli più soffici.

7.I biscotti contenenti un ‘alta percentuale di burro (almeno 20%) tendono ad allargarsi meno e quindi per avere una forma compatta si devono lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

8. Attenzione alla carta forno se si usa nel posto di teglia unta.Quando si usa la carta,questa deve essere ben aderente alle pareti e in un’unico strato-io per facilitare questa operazione bagno leggermente la carta con un può di acqua.Per questa la cottura dei biscotti leggeri può essere necessaria qualche minuto in più.

9. Attenzione che le taglie di essere ben pulite senza residui o odori particolari perché ha volte i dolci possono prendere odori sgradevoli.Una brava cuoca non userà mai la teglia in quale fa pollo arrosto per fare un dolce..

10.Prima di iniziare ha fare una ricetta controllate se avete tutti ingredienti -non vi successo mai di cominciare fare un dolce e avete constatato che non vi basta per caso il zucchero ?-e se vi basta il tempo di esecuzione .

11. L’ ammoniaca può essere sostituita del lievito chimico.Con l’ammoniaca non rimane le tracce di salinità e di gusto tannico.

12. Per la cottura delle meringhe,si deve creare un ‘apertura del forno anche solo di un millimetro.

13. Se usiamo pasta frolla nella stagione calda,un ottima alternativa al mattarello può essere una bottiglia cilindrica riempita d’acqua gelida cosi l’impasto non si scioglie.

14. Per la crema pasticcera e meglio mettere l’amido al posto di farina.L’amido non fa grumi ,non lascia retrogusto ed appena inizia il bollore è pronta.

15. Quando mangiate arance prima di aprirle grattugiate la scorza.  Si può mettere in un baratolo con coperchio : un strato di scorza un cucchiaino di zucchero si alterna cosi fino quando si finisce ultimo strato che  deve essere di zucchero.Portatelo in frigo ogni volta che prenderete un cucchiaino di scorza per i vostri dolci- che avranno un sapore e odore incantevole -ricoprite il strato rimasto di nuovo con zucchero .

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .