LIFE -Un blog per tutti

Rose salate con zucchine

Vacanza e sempre il periodo quando abbiamo più tempo  per incontrare vecchi amici e amiche per prendere un aperitivo insieme.Io di solito cerco sempre di fare dei aperitivi che vanno bene vicino ha un bicchiere di birra ,però cerco di fare delle ricette semplici che non chiedono troppo tempo e troppo impegno perché quando ce tanto caldo  non ho tanta pazienza.Domenica ho fatto delle rose salate con le zucchine e ho ricevuto tanti complimenti . Se volete provare anche voi questa ricetta seguitemi :

DifficoltàDifficoltà : facile

PersonePersone : 20

TempoTempo : 25-30 min.

INGREDIENTI :

Per l’impasto serve : 150 gr. ricotta,100-125 ml. latte,1 uovo,6 cucchiai di olio di oliva,1 cucchiaino di sale,350 gr. di farina per pizza,1 busta di lievito per pizza.

Per farcire e decorare : 1 scalogno,2 cucchiai di olio di oliva,260 gr. di zucchine grattugiate,260 gr. di carote lese e grattugiate,3 uova,150 ml. latte,prezzemolo,noce moscata,sale,pepe,2 carote,2 zucchine.

La farcitura di verdura lo facciamo soffriggendo lo scalogno con olio ,aggiungendo dopo un può le zucchine,le carote,e li facciamo rosolare per circa 5 min.Quando il composto e freddo mattiamo il formaggio.

Per l’impasto prendiamo una ciotola grande e mettiamo dentro la ricotta,il latte,uova,olio e il sale.Mescoliamo bene dopo di che uniamo la farina con lievito setacciate.Il impasto risultato lo lavoriamo con le mani sul piano del tavolo infarinato,fino quando e molto bene amalgamato.

Con un matterello stendiamo l’impasto in una sfoglia sottile e tagliamo 20 dischi e continuiamo cosi fino quando finiamo tutto l’impasto .Prendiamo 20 pirottini e li facciamo foderare con i dischi di sfoglia e versiamo dentro la farcitura.In una terrina sbattiamo l’uova,latte,e insaporiamo con prezzemolo,noce moscata,,sale,pepe,a piacere.Dobbiamo cercare di distribuire uguale la farcitura dentro li pirottini. Adesso con un pelapatate tagliamo per la lunghezza le  carote e le zucchine in modo da ottenere 2o strisce da ogni tipo di verdura.Sovrapponiamo 1 striscia di carote ad 1 di zucchine ,e arrotoliamo a spirala formando una rosa e lo mettiamo sulla superficie del ripieno.(purtroppo le miei strisce di carote nella foto non si vedono tropo bene perché come avevo delle carote piccole le strisce mi sono uscite piccole).Disponiamo le tortine con un può di distanza tra loro ,su due lastre da forno e li facciamo cuocere per 25-30 min.nella parte media del forno preriscaldato (elettrico :180 C,ventilato;170 C a gas,parte alta ,190 C)

Buone e facile da fare con un bel aspetto….e con un gusto delicato….provare per credere…

 

 

 

 

 

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.