LIFE -Un blog per tutti

Che cosa e una DIETA ?

Risultati immagini per IMAGINI LEGATE DE DIETA SI SLABIT

Per “DIETA ” si intende tutto ciò che si mangia, indipendentemente dallo scopo (dimagrire, ingrassare, assumere meno grassi, evitare i carboidrati) o senza alcuno scopo particolare. Tuttavia la parola dieta, spesso, viene usata per intendere la dieta dimagrante, un’ossessione per molte persone.

Le diete normali e salutari, valide per qualsiasi fascia d’età, si basano sulle esigenze medie di persone con queste caratteristiche:

-Nessuna necessità di ingrassare né di dimagrire

-Nessuna limitazione di particolari componenti della dieta per via di malattie, rischi o età avanzata.

-Consumo di una quantità media di energia grazie all’esercizio fisico o ad altre attività intense.

-Per un certo paziente, quindi, la dieta sana può essere anche molto diversa da quella standard, normalmente consigliata; ad esempio sono necessarie diete speciali per chi soffre di: diabete,osteoporosi,colesterolo alto,costipazione cronica,intolleranze alimentare.

La dieta non è un gioco e non va presa assolutamente alla leggera perché può creare al nostro corpo tanti problemi gravi ho meno gravi.     Ognuna di noi ha caratteristiche ed esigenze specifiche, se introduciamo nel nostro corpo uno stesso alimento reagiamo diversamente l’una dall’altra con delle conseguenze diverse e dei risultati diversi .

Seguire una dieta dimagrante anche se hai una buona salute  ha sempre i suoi rischi. Se non si vuole essere seguiti da un professionista per motivi di costi o tempo ( purtroppo i prezzi sono alti )  ,hai problemi di peso gravi  è consigliabile almeno  una consulenza professionale e uno screening  per avere conferma che il piano dietetico scelto non crea  danno al nostro corpo.

Per esempio se hai bisogno di perdere 20 kg per poter essere con un peso nella norma dovrai ridurre drasticamente l’apporto calorico ,ma il tuo nuovo piano alimentare dovrà fornire al tuo organismo tutte le vitamine e minerali necessari .Prima di decidere il piano alimentare si deve prendere in considerazione di seguire una dieta dimagrante personalizzata

 Per una dieta personalizzata dovrai rivolgerti necessariamente ad un professionista, il quale analizzerà le tue caratteristiche, i tuoi obiettivi e la forza della tua motivazione.La dieta personalizzata  deve avere le seguente caratteristiche  :

  1. E’ specifica e studiata per te
  2. Se non ti trovi bene può essere migliorata nel tempo
  3. Sei sicura che non danneggi la tua salute

            Il nuovo piano alimentare riuscirà  avere più successo se verrà associata ad un’attività fisica basata sulle tue caratteristiche. L’attività fisica ti aiuta nel dimagrimento e nella definizione del tuo corpo, inoltre se fai attività fisica la riduzione calorica della dieta sarà leggermente minore e questo sarà un aiuto in più per poter raggiungere il tuo obiettivo .

Praticare regolarmente attività fisica fa bene a ogni età. Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come giocare, camminare, andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno.

 

 

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.