LIFE -Un blog per tutti

Polpette morbide di carciofi

 

Oggi vi voglio presentare una ricetta con un ortaggio che io amo tantissimo .

Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, contiene molto ferro.Le attività farmacologiche più note sono: Coleretica, la Cinarina contenuta nel carciofo provoca un aumento del flusso biliare e della diuresi.La Cinarina contenuta nel carciofo in una buona quantità è risultata avere un importante ruolo nell’abbassare il livello del colesterolo.Il carciofo alla luce dei più recenti studi deve essere considerato un autentico toccasana. Il suo uso dovrebbe entrare nella quotidianità alimentare d’ogni individuo, e in particolar modo in quei soggetti che hanno o potrebbero avere, per ragioni ereditarie, un livello di colesterolo superiore alla media.

DifficoltàDifficoltà:facile

PersonePersone :4 persone

TempoTempo:45 min.+ 20 min. di cottura

INGREDIENTI:

  • 4 cuori di carciofo puliti e tagliati a spicchi (vedere nota finale) ,1 limone,2 cucciai d’olio extravergine d’oliva,1 spicchio d’aglio schiacciato,1/2 bicchiere di vino bianco,1 mazzetto di prezzemolo ,2 cucchiai di parmigiano grattugiato,1 cucchiaio di pecorino grattugiato,1 uovo,1 fetta di pane di semola raffermo ammollato in poco latte,1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per oliare la teglia sale e pepe q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Pulire i carciofi e i loro gambi e man mano che sono pronti raccoglierli in una ciotola con dell’acqua fresca e 1 limone tagliato e metà perché cosi non cambiano colore .
    2. Imbiondire l’aglio nell’olio in una padella larga . Aggiungete  i gambi tritati del prezzemolo e anche  i carciofi tagliati a fettine sottil. Mescolare con un cucchiaio di legno per ricoprirli bene di olio, salare e lasciarli cuocere per qualche minuto. Alzare la fiamma, versare il vino e sfumare.
    3. Se si utilizza invece una padella normale, aggiungere l’acqua poco alla volta, coprire e cuocere i carciofi per una ventina di minuti o finché saranno morbidi, controllandoli di tanto in tanto che non si attaccano del fondo della padella.Lasciarli intiepidire.
    4. Ammollare il pane nel latte. Tritare fino  le foglie di prezzemolo rimaste.
    5. Tritare al coltello i carciofi tiepidi e raccoglierli in una ciotola insieme a uovo, pane ammollato e strizzato, formaggio, sale, pepe e prezzemolo. Mescolare bene fino a formare un composto omogeneo.Se li mangiano anche i bambini rinunciate al pepe.
    6. Riscaldare il forno a 200°C. Rivestire una teglia larga o una leccarda con della carta da forno e spennellare il fondo con poco olio.
    7. Prelevare una pallina di impasto ai carciofi e formare una polpettina della grandezza di una noce. Se per caso vi fa senso il contato con il composto potete utilizzare li guanti di unico uso dandoli la forma desiderata  rotonda o  ovale come i hamburger . Compattarla bene con le mani e quindi adagiarla nella teglia. Procedere in questo modo fino alla fine dell’impasto.
    8. Infornare e cuocere le polpettine per 20 minuti circa, girandole una volta a metà cottura. Sfornare, lasciar intiepidire e servire a temperatura ambiente.

     UN PICCOLO ConsigliO:

    Avendo tempo e voglia e Nessuna Esigenza di Dieta, queste polpettine si possono anche friggere in abbondante olio di semi caldo.Per i più golosi si può mettere anche una salsa a piacere.

BUON APPETITO E ALLA PROSSIMA RICETTA TUTTA PER VOI….!!!!!! PROVARE PER CREDERE…..

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.