LIFE -Un blog per tutti

Marmellata di cipolle bianche

Finita l’estate cominciamo con il solito rituale dei preparativi in cucina .Questo anno a parte  sottacetti e marmellate di prugne e pesche ho provato a realizzare la marmellata di cipolle bianche .Veramente e uscita molto buona e non vedo ora di fare anche una crostata con questo tipo di marmellata.

La marmellata di cipolle  è una ricetta semplice ed economica, ma soprattutto gustosa e adatta per contrastare aperitivi, crostini e piatti salati. La marmellata di cipolle però  avrà un gusto diverso a seconda delle cipolle scelte perciò ricordatevi che :

1.marmellata di cipolle bianche a un sapore delicato ideale per crostini e per accompagnare piatti dal gusto leggero.

2. marmellata di cipolle rosse a un  con un sapore forte e deciso, ideale per accompagnare formaggi stagionati e carni rosse.

3. marmellata di cipolle rosse di Tropea sapore persistente, dolce e delicato, ideale per formaggi, selvaggina, carni rosse

Ecco ha voi la mia ricetta  di marmellata di cipolle bianche :

Difficoltà : facile

Persone :

Tempo : Cottura : 1 H; + preparazione 30 MIN.+4h marinatura

INGREDIENTI :

1 kg di cipolle bianche,200 gr di zucchero ,2 cucchiaini di sale ,200 ml di vino bianco secco , 100 ml di aceto bianco, 2 foglie di alloro ,3 chiodi di garofano ,pepe rosa in grani.

PREPARAZIONE :

Tenete presente, che per la preparazione della marmellata di cipolle, non solo dovrete  scegliere il tipo di cipolle da utilizzare, ma dovrete anche abbinare i giusti aromi e i giusti profumi per avere un risultato eccellente. Per la marmellata di cipolle rosse e di cipolle rosse di Tropea,dobbiamo  usare aromi  più forti mentre per la marmellata di cipolle bianche dobbiamo usare rosmarino e timo ,che sono  più delicati e adatti per questo tipo di cipolla.

Per la marmellata di cipolle bianche  puliamo bene le cipolle, li laviamo  sotto l’acqua e cominciamo a tagliarli molto finemente a fettine .

Mettiamo  le cipolle in una terrina e spruzzando sopra il vino bianco, il sale, lo zucchero  mescolando tutto  bene. Lasciamo marinare le cipolle per quasi 4 ore. Trascorso il tempo di macerazione, versiamo   tutto in un tegame e facciamo cuocere  a fiamma dolce per circa 15 minuti. A questo punto uniamo  rosmarino , timo ,alloro, e l’aceto.

Adesso facciamo  cuocere a fuoco lento per 1h. mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata di cipolle avrà ottenuto la consistenza di una classica marmellata , lo trasferiamo  nei vasetti di vetro  già sterilizzati. Chiudiamo  i vasetti ermeticamente e li facciamo  bollire in un tegame avvolti da un canovaccio per circa 20 minuti.Finito il tempo  mettiamo i baratoli a testa in giù fino a quando non si saranno raffreddati e poi potete  conservare la vostra marmellata di cipolle in un luogo fresco e asciutto .

Semplice da fare ma molto gustosa….provare per credere….

BUON LAVORO !!!!!!!

 

 

 

Facebook Comments Box

Pubblicato da LIFE-UN BLOG PER TUTTI O FORSE PER NESSUNO

Tutto che contiene questa rivista e frutto di ore di esperimenti in cucina,esperimenti in vari campi ,e contiene anche dei consigli che ho ricevuto dalla mia mamma e mia nonna,ho pure letti nei libri molto vecchi ereditati .Le mie passioni li ho messo nelle mie creazioni.Adoro creare in vari modi con vari materiali...ma anche creare in cucina e un mondo bello e meraviglioso.Spero che con i miei piccoli consigli aiuterò alle persone di provare e perché no di scoprire nuovi passioni.Sono incaricata officiale della dittà Evergreenlife .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.